Alloggi
Segreteria Area Casa Caritas Ambrosiana
  Lavoro e formazione

Agenzia sociale per la Casa

E' un'iniziativa promossa da Fondazione San Carlo per affrontare il problema degli alloggi privati sfitti; patrimonio ingente che potrebbe contribuire alla risposta alla domanda di case.
Per venire incontro alle diffidenze e resistenze dei proprietari si è pensato di dar vita a una duplice serie di garanzie, finanziarie da una parte, sociali e di accompagnamento dall'altra.
Attraverso Convenzioni con Banche, la Fondazione concede prestiti sino a 5.000 € all' inquilino per facilitarne l' accesso all’ abitazione (per la cauzione, il trasloco, le utenze,…) e una garanzia sino a 7.000 € al padrone di casa per eventuali affitti non pagati nei primi due anni.
La Fondazione intende operare in quei comuni, zone, decanati, parrocchie dove esiste una struttura sociale locale (Caritas, Acli, associazioni di volontariato, cooperative sociali,…) disposta a seguire sia l'inquilino sia il proprietario per facilitare l'inserimento e il successo dell'iniziativa.