Alloggi
Segreteria Area Casa Caritas Ambrosiana
  Lavoro e formazione

Progetti di Accoglienza

La Fondazione San Carlo è attiva in numerosi progetti di accoglienza sul territorio della Diocesi ambrosiana.

"LUOGHI OSPITALI – Milano Diocesi che accoglie"
Il Progetto è finanziato in parte dal Ministero del Lavoro, attraverso fondi per l’integrazione degli immigrati.
Prevede la predisposizione di sei appartamenti per l’accoglienza di famiglie straniere a Lecco, Caronno Pertusella, Concorezzo.
Prevede inoltre la costituzione di servizi di supporto relativi al lavoro, la salute, la casa, le questioni legali.

ALLOGGI SOLIDALI a Caronno Pertusella.
E' finanziato parzialmente dalla Fondazione Cariplo e completa il progetto ministeriale, con la creazione di ulteriori sei appartamenti per l’accoglienza temporanea di italiani e stranieri.

EMERGENZA DIMORA
Finanziato interamente da Fondazione Cariplo, consiste nella predisposizione di tre luoghi di pronta accoglienza a Milano Villapizzone, Sesto S.Giovanni e Varese a favore di persone temporaneamente senza dimora.
I posti totali sono venti e la gestione è affidata a organizzazioni locali e al volontariato.
Gli edifici interessati a questi progetti di housing sociale sono stati messi a disposizione dalle parrocchie ed in alcuni casi anche dalle amministrazioni comunali.

DECANATO VIMERCATE
La Fondazione San Carlo ha partecipato, assieme a Caritas e Acli, alla costituzione della associazione "Progetto Ospitalità", che ora gestisce otto appartamenti per l'accoglienza temporanea di nuclei familiari in difficoltà in stretto collegamento con le Caritas parrocchiali e i servizi comunali dei comuni del distretto.