Fondazione S. Carlo Onlus

Progetto Digit-up

PROGETTO DIGIT-UP

Fondo per la Repubblica Digitale

PROGETTO DIGIT-UP

Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, intende conseguire un impatto trasversale sull’occupazione e il mismatching tra domanda e offerta di lavoro nel territorio della Diocesi di Milano, attraverso l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze digitali di disoccupati e inattivi tra i 34 e i 50 anni, che si trovano a diversi livelli di competenze professionali e in diverse situazioni socio-economiche, intercettando sia disoccupati di breve periodo che necessitano di reskilling digitale, che fasce più vulnerabili, che necessitano di supporto e accompagnamento ad hoc.
È coordinato da Fondazione S. Carlo Onlus, ente no profit accreditato per la formazione professionale, capofila di un partenariato costruito per rafforzare l’efficacia dell’intervento, da un lato, nella formazione digitale – POLIMI Graduate School of Management - e dall’altro, nell’intercettazione e accompagnamento dei soggetti più fragili – Fondazione Caritas Ambrosiana (in collaborazione con Digital 360 e sostenuto da The Good in Town).

OFFERTA FORMATIVA

Sono previsti 6 percorsi formativi gratuiti da 124 ore ciascuno, che comprendono:

  • Soft/Life skills (24 ore): patto d’aula e creazione del gruppo, competenze trasversali, attività in outdoor, chiusura e valutazione
  • Digital technology base (16 ore): concetti base IT; sistemi operativi, reti e navigazione web, protezione dei dati, sicurezza e backup, client di posta, strumenti di lavoro
  • Digital technology avanzata (16 ore): Big Data Anlytics, Machine Learning & AI; Cybersecurity Industria 4.0; Internet of Things; Cloud Computing; Blockchain
  • Modulo elective (68 ore): Specializzato a seconda del profilo professionale in uscita.
  1. 1
    Profili Digital Operations: tecnologie abilitanti l’Industria 4.0, tecnologie meccaniche e industriali, misura e qualità, logistica interna, lettura e composizione di documenti tecnici, lean production, procedure di tracciabilità, fondamenti e linee guida di sicurezza informatica in ambito industriale, PLC.
  2. 2
    Profili Digital Marketing & Sales: inbound marketing, copywriting e content marketing, Digital Advertising, CRM, Lead Generation, Marketing Automation, Social Media Marketing & Selling, SEO, eCommerce.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro.
È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.
Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

Contatti

Per maggiori informazioni sul progetto: digitup@fondazionescarlo.it