Fondazione S. Carlo Onlus
Progetto Digit-up
PROGETTO DIGIT-UP
PROGETTO DIGIT-UP
Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, intende conseguire un impatto trasversale sull’occupazione e il mismatching tra domanda e offerta di lavoro nel territorio della Diocesi di Milano, attraverso l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze digitali di disoccupati e inattivi tra i 34 e i 50 anni, che si trovano a diversi livelli di competenze professionali e in diverse situazioni socio-economiche, intercettando sia disoccupati di breve periodo che necessitano di reskilling digitale, che fasce più vulnerabili, che necessitano di supporto e accompagnamento ad hoc.
È coordinato da Fondazione S. Carlo Onlus, ente no profit accreditato per la formazione professionale, capofila di un partenariato costruito per rafforzare l’efficacia dell’intervento, da un lato, nella formazione digitale – POLIMI Graduate School of Management - e dall’altro, nell’intercettazione e accompagnamento dei soggetti più fragili – Fondazione Caritas Ambrosiana (in collaborazione con Digital 360 e sostenuto da The Good in Town).
OFFERTA FORMATIVA
Sono previsti 6 percorsi formativi gratuiti da 124 ore ciascuno, che comprendono:
- 1Profili Digital Operations: tecnologie abilitanti l’Industria 4.0, tecnologie meccaniche e industriali, misura e qualità, logistica interna, lettura e composizione di documenti tecnici, lean production, procedure di tracciabilità, fondamenti e linee guida di sicurezza informatica in ambito industriale, PLC.
- 2Profili Digital Marketing & Sales: inbound marketing, copywriting e content marketing, Digital Advertising, CRM, Lead Generation, Marketing Automation, Social Media Marketing & Selling, SEO, eCommerce.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro.
È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese.
Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
Contatti
Per maggiori informazioni sul progetto: digitup@fondazionescarlo.it