Alloggi
Progetti di Accoglienza
Segreteria Area Casa Caritas Ambrosiana
  Lavoro e formazione

Il diritto all'abitazione costituisce un diritto fondamentale di cittadinanza. Eppure la domanda di abitazione ha raggiunto in questi anni uno stato drammatico.
Poiché lo scopo fondamentale dell'attività della Fondazione è il sostegno alle persone svantaggiate per ragioni economiche, sociali a familiari, uno degli obiettivi concreti è quello di offrire una sistemazione abitativa dignitosa a persone non in grado di trovare una soluzione autonoma sul libero mercato.
In questo ambito viene prestata anche attenzione alle persone immigrate, al fine di facilitare il loro percorso di inserimento sociale e di stabilizzazione economica.
La permanenza delle persone nelle strutture di accoglienza abitativa, compresi gli appartamenti, è a carattere temporaneo.
Mediante l'agenzia sociale della casa, la Fondazione favorisce l'inserimento di persone e famiglie in alloggi privati in affitto, assicurando garanzie finanziarie e sociali.
L'offerta di un alloggio è accompagnato, possibilmente, dal sostegno con altri strumenti (lavoro, microcredito,ecc…) per renderlo più efficace e sicuro.
La gestione dei pensionati e degli appartamenti è integrata da stretti rapporti con i servizi sociali territoriali e con gli altri enti che si interessano del disagio.
Nelle situazioni decentrate ci si avvale del coinvolgimento e della collaborazione dei gruppi Caritas e di organizzazioni sociali e di volontariato.