Fondazione S. Carlo Onlus

​​Progetti di accoglienza

​​progetti di accoglienza

La Fondazione S. Carlo è impegnata in diversi progetti di accoglienza sul territorio della Diocesi ambrosiana.

ABITO DUNQUE SONO
Nell'ambito del Progetto «Risposte alle emergenze attraverso il recupero degli alloggi sfitti nei condomini misti», promosso dal Comune di Milano – Direzione Casa, la Fondazione gestisce 47 alloggi in località Niguarda, 18 alloggi in località Turro-Precotto e si è aggiudicata 28 alloggi in località Lorenteggio-Giambellino, che verranno resi disponibili entro gennaio 2020. Il progetto prevede inoltre la destinazione di 16 alloggi, ristrutturati e arredati, a nuclei familiari in stato di necessità ed emergenza abitativa individuati dai Servizi Sociali Comunali. Elemento distintivo del progetto è l’attività di accompagnamento sociale che ha come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione delle capacità di autonomia delle persone e la promozione dello sviluppo delle loro potenzialità in una logica di consolidamento e di allargamento dell’area della loro autonomia. Le azioni previste prevedono un affiancamento agli inquilini nella fase iniziale di accoglienza negli alloggi e per la durata della permanenza e nella fase di orientamento e ricerca di una successiva soluzione abitativa più stabile.

LUOGHI OSPITALIALLOGGI SOLIDALI Milano Diocesi che accoglie
Il Progetto  nella fase di avvio è stato finanziato dal Ministero del Lavoro attraverso fondi per l’integrazione degli immigrati e dalla Fondazione Cariplo. Prevede la predisposizione di nove appartamenti per l’accoglienza temporanea di famiglie straniere e italiane nel comune di Caronno Pertusella. Viene garantito oltre all'accoglienza, l’accompagnamento attraverso operatori qualificati verso soluzioni di autonomia abitativa.

EMERGENZA DIMORA
Finanziato interamente da Fondazione Cariplo, consiste nella predisposizione di tre luoghi di pronta accoglienza a Milano Villapizzone, Sesto S.Giovanni e Varese a favore di persone temporaneamente senza dimora.
I posti totali sono trentaquattro e la gestione è affidata a organizzazioni locali e al volontariato.
Gli edifici interessati a questi progetti di housing sociale sono stati messi a disposizione dalle parrocchie ed in alcuni casi dalle amministrazioni comunali.

PROGETTO OSPITALITA'
La Fondazione S. Carlo ha partecipato, assieme a Caritas e Acli, alla costituzione dell’ associazione "Progetto Ospitalità", che attualmente gestisce 14 appartamenti per l'accoglienza temporanea di nuclei familiari in difficoltà in stretto collegamento con le Caritas parrocchiali e i servizi comunali dei comuni del distretto.

​​I PROGETTI

Le nostre soluzioni alternative