Fondo Diamo Lavoro

Fondo DIAMO lavoro

È a Natale del 2008 che l’arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi,  ha sollecitato tutta la diocesi di Milano ad esprimere in una forma concreta la solidarietà verso le famiglie colpite dalla crisi economica e dalla perdita del posto di lavoro.
La risposta generosa ha permesso un intervento consistente a sostegno di molte famiglie attraverso l’erogazione di contributi economici.

Il perdurare della crisi ha suggerito al nuovo arcivescovo, cardinale Angelo Scola, di avviare una seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro, integrando gli strumenti messi a disposizione, con l’obiettivo di riavvicinare le persone al lavoro (attraverso un’erogazione finalizzata non solo alla sussistenza, ma anche alla formazione, alla ricerca attiva del lavoro e al microcredito).
Ma l’impatto della recessione economica internazionale ha continuato a far crescere il disagio sociale per molte famiglie. La timidissima ripresa è ancora lontana dal procurare un impatto significativo sulla riduzione della disoccupazione.
La proposta del cardinale Scola di prorogare l’esperienza del FFL, con una terza fase, chiamata Fondo Diamo Lavoro, ha avuto il significato di confermare la necessità di continuare a stare vicino alle famiglie in difficoltà, proponendo forme sempre più incisive di reale avvicinamento al mondo del lavoro per le persone disoccupate da poco tempo.

• Finalità
  • destinatari
  • aziende

Il Fondo Diamo Lavoro sostiene economicamente la formazione e il tirocinio, visti come occasione di effettivo apprendimento sul campo e come reale possibilità di incontro tra la persona disoccupata e l’impresa, con la prospettiva che poi si possano trasformare in una forma contrattuale che riporti la persona nel mercato del lavoro.
L’elemento determinante è il coinvolgimento delle imprese, effettivo e molto capillare in tutto il territorio della Diocesi: tutte le principali associazioni imprenditoriali hanno dichiarato il loro interesse.

Come realizziamo l'avviamento al lavoro

al lavoro

formativa