Attività formativa

ATTIVITA' FORMATIVA

Il  modello della Fondazione, attento sia alla lettura dei bisogni formativi e occupazionali delle persone sia ai mutamenti sociali e del mercato del lavoro, propone corsi flessibili e innovativi nelle modalità e nel contesto. Al fine di garantire percorsi personalizzati, la Fondazione progetta e realizza sia attività di formazione di gruppo, sia “one to one”.

Le aree formative che hanno trovato sviluppo stabile negli anni riguardano la formazione di base e propedeutica (informatica, tecniche di ricerca del lavoro, bilanci di competenze, laboratori di cucina) e la formazione professionale nei settori alberghiero, ristorazione, pulizie.

I corsi sono finanziati attraverso la partecipazione a bandi promossi da enti pubblici, oppure sono sostenuti con fondi provenienti da enti  privati e fondazioni.

Tre approcci per le diverse esigenze

di base

propedeutica

professionalizzante

Formazione di base

La formazione di base è incentrata su competenze essenziali per favorire sia l'accesso al lavoro e alla formazione negli scenari emergenti, sia lo sviluppo di un percorso individuale e professionale.

• informatica
  • italiano per stranieri
  • Sicurezza e HaCCP
  • Ricerca attiva del lavoro

Dal 2003, utilizzando l’infrastruttura collocata in un’ampia aula attualmente costituita da 14 postazioni PC, si svolgono corsi di informatica per gruppi di piccole o medie dimensioni, o, se necessario, individuali. La proposta didattica è costantemente aggiornata e monitorata.

Alfabetizzazione informatica
Della durata variabile che va dalle 60 alle 80 ore erogate in modalità part time ma intensivo,  il corso si rivolge a persone, solitamente adulte, che per svariati motivi hanno poca o nessuna familiarità oppure addirittura ostilità verso il mondo dell’informatica. Attraverso un approccio graduale e improntato al “fare”, si conduce il discente ad utilizzare le funzionalità più richieste e maggiormente utili: scrittura di un testo, posta elettronica, internet e motori di ricerca.

Informatica e Smartphone
Il corso, che prevede un minimo di 40 e un massimo di 60 ore, in moduli di 3-4 ore 2 o 3 volte a settimana, è adatto a coloro che dimostrano di sapere già utilizzare il computer, mouse e tastiera, e sono in possesso di un minimo di conoscenza delle procedure elementari; qui gli obiettivi formativi sono di favorire il consolidamento delle conoscenze, approfondire il funzionamento di alcuni dei più comuni programmi delle suite di Office e delle funzionalità di interscambio dei dati; rendere più consapevole l’utilizzo di Internet e dei Social Network. Recentemente il programma è stato arricchito con l’insegnamento dei principali utilizzi di un dispositivo mobile.

Formazione propedeutica

Si tratta di una formazione atta a sviluppare e rafforzare abilità di carattere generale, a largo spettro, relative alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro. Tali abilità sono importanti perché vengono utilizzate quando si prendono delle decisioni, quando si sta con gli altri, quando ci si misura con l’operatività; esse si specificano ulteriormente e progressivamente nel corso dell’apprendimento sul lavoro.
I laboratori attivati possono essere concepiti come moduli distinti, dalle 10 alle 40 ore, oppure essere integrati tra di loro.
I principali vertono sulle seguenti attività: cucina, arteterapia, pulizie, orticoltura.

Formazione Professionalizzante

Non riconducibile a qualifiche, la formazione professionalizzante intende trasmettere le conoscenze e le competenze base necessarie all'esercizio di una professione. Comprende formazione teorica e pratica, svolta sia in aula sia in azienda. In questo modo la formazione, che mira ad intercettare le esigenze di reclutamento/selezione/inserimento delle aziende, è imprescindibile da un lavoro sulla persona di tipo motivazionale, relazionale e di empowerment.
Finora la formazione ha riguardato i settori alberghiero, ristorazione, pulizie, sartoria, manutenzione del verde, industry e marketing.

Come realizziamo l'avviamento al lavoro

al lavoro

Politiche attive