Politiche attive del lavoro

POLITICHE ATTIVE DEL lavoro

DOTE UNICA LAVORO
Dote Unica Lavoro è un dispositivo di Regione Lombardia, finalizzato all'inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. La Fondazione S. Carlo si avvale di questo strumento per una maggiore personalizzazione dei servizi al lavoro e perché permette di integrare i percorsi con corsi di formazione offerti anche da altri enti partner sul territorio, al fine di acquisire competenze tecniche più specifiche.
Possono accedere a Dote Unica Lavoro gli uomini tra i 30 e i 54 anni disoccupati da meno di 6 mesi, residenti o domiciliate in Regione Lombardia che non percepiscano alcun tipo di sostegno al reddito. Tale intervento è realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

GARANZIA GIOVANI
Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà dell’inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. È rivolto a giovani disoccupati tra i 16 e i 29 residenti o domiciliati in Lombardia che non stiano frequentando percorsi di formazione.
La Fondazione S. Carlo grazie a questo bando offre opportunità di orientamento, formazione, attivazione di tirocini e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione dei bisogni individuali.

GOL – GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI
GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un programma previsto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la riqualificazione dei servizi di Politica Attiva del Lavoro.
Ha l’obiettivo di migliorare i servizi di inserimento e reinserimento lavorativo attraverso la qualificazione o riqualificazione professionale.
È rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Lombardia tra i 30 e i 64 anni che abbiano almeno uno di questi requisiti:
• Percettori di ammortizzatori sociali o di altri sostegni al reddito (NasPI, DIS-COLL, RdC);
• Disoccupati da più di 6 mesi;
• Appartenenti alle categorie fragili e vulnerabili;
• Donne;
• Uomini over 55.

ATTIVITA' E PROGETTI

Come realizziamo l'avviamento al lavoro