Fondazione S. Carlo Onlus

Whistleblowing

WHISTLEBLOWING

Nello scorso mese di marzo 2023 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 24/2023 che tutela le persone che denunciano delle irregolarità (whistleblowing), di cui siano venute a conoscenza nell’ambito del proprio lavoro. Le irregolarità possono riguardare violazioni di norme italiane e/o europee. In accordo con quanto stabilito dai valori del Codice Etico, Fondazione S. Carlo intende promuovere una cultura aziendale caratterizzata da condotte corrette e responsabili.

La Fondazione si impegna a condurre le proprie attività secondo le previsioni di legge e seguendo rigorosi standard etici e morali. Obiettivi di questa procedura sono:

• offrire la possibilità a dipendenti, collaboratori e fornitori/partner (whistleblower) di presentare segnalazioni in merito ad accadimenti di particolare gravità e delicatezza;
  • assicurarsi che tali segnalazioni vengano trattate in maniera seria e appropriata, al fine di prevenire i rischi e le situazioni pregiudizievoli;
  • assicurarsi che ogni persona, che presenti in buona fede le proprie segnalazioni, sia protetta contro ritorsioni o rappresaglie.

Per inviare una segnalazione, clicca qui: https://fondazionescarlo.nodeits.it