Fondazione S. Carlo Onlus
Politiche attive del lavoro

POLITICHE ATTIVE DEL lavoro
GOL – GARANZIA DI OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI
GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un programma previsto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la riqualificazione dei servizi di Politica Attiva del Lavoro. Ha l’obiettivo di migliorare i servizi di inserimento e reinserimento lavorativo attraverso la qualificazione o riqualificazione professionale.
La Fondazione S. Carlo si avvale di questo strumento per una maggiore personalizzazione dei servizi al lavoro e perché permette di integrare i percorsi con corsi di formazione offerti anche da altri enti partner sul territorio, al fine di acquisire competenze tecniche più specifiche
È rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Lombardia tra i 16 e i 64 anni indipendentemente dal genere e dalla durata della condizione di disoccupazione.
DOTE UNICA LAVORO
DUL si rivolge agli occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro. Sono esclusi i percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione.