Formazione e lavoro

La conquista del lavoro è un passo decisivo nel percorso di uscita dall’ emergenza e dalla precarietà economica e sociale. La Fondazione S. Carlo ha sperimentato e sviluppato strumenti specifici di sostegno a tale obiettivo.

La filosofia d'intervento mira a favorire la crescita personale e la gestione delle diversità di cui sono portatori gli utenti che si accostano al servizio, promuovendo nei soggetti destinatari una maggiore consapevolezza e lo sviluppo di competenze e di esperienze concrete.

La finalità è realizzare un modello di intervento che prevede l'integrazione delle diverse misure (formazione, orientamento ed accompagnamento) con l'obiettivo di costruire percorsi integrati e personalizzati in grado di garantire la ricomposizione del progetto professionale, il potenziamento dell'autonomia e dell'autoattivazione delle capacità individuali, la conciliazione tra le richieste del mercato e le fragilità individuali, la gradualità nell'acquisizione delle competenze professionali e relazionali.

La Fondazione S. Carlo è ente accreditato presso la Regione Lombardia per la formazione e i servizi per il lavoro, certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è iscritta nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per l'immigrazione.

Come realizziamo l'avviamento al lavoro

al lavoro

formativa